Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Il Territorio

Il territorio del Comune di Ferriere.

montagna
montagna

Il territorio del Comune di Ferriere

Il territorio del Comune di Ferriere è caratterizzato da un enorme valore sotto il profilo geologico e geomorfologico che si traduce in spettacolari "dimostrazioni sul campo".
Gran parte della superficie comunale è interessata, dalla Val Nure alla Val d'Aveto, dall'affioramento di una particolare tipologia di rocce ofiolitiche dette "sepentiniti".

Le rocce ofiolitiche rappresentano, con il loro elevato contenuto in minerali di ferro e rame, veri e propri lembi di crosta oceanica originatesi al fondo dell'antico mare, noto ai geologi come "Oceano Ligure-Piemontese", che tra 150 e 45 milioni di anni fa si estendeva tra la placca europea e la placca africana.

L'aspetto più interessante e curioso della conformazione geomorfologica del territorio Ferrierese è rappresentato dalla diffusione, a partire da circa 850 m s.l.m., di tracce più o meno evidenti dell'ultimo periodo glaciale, chiamato "Würm" (1,5 milioni - 20.000 anni fa circa) dai geologi. 
I ghiacciai würmiani raggiunsero a monte di Cassimoreno (Val Lardana), uno dei limiti altitudinali più bassi mai raggiunti (850 m ca.) in Appennino.

Il più spettacolare aspetto del modellamento operato dai ghiacciai würmiani è senz'altro rappresentato dai circhi. I circhi glaciali si presentano come conche più o meno estese e approfondite, aventi una forma che può ricordare quella di un anfiteatro o di una profonda poltrona con alti braccioli (morene).

La formazione di tali depressioni è da imputarsi principalmente all'erosione operata dai ghiacci i quali hanno agito in modo tale da modellare la sede delle zone umide che oggi costellano l'alta Val Nure. Particolarmente significativi sono per esempio i circhi scavati nei versanti settentrionali di Monte Nero, con l'omonimo lago, e di Monte Camulara.

Ultima modifica: mercoledì, 10 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri