Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Fondo Sociale Europeo PLUS - FSE+ Così l'Europa Investe sulle persone

Misure per ridurre gli oneri a carico delle famiglie per servizi educativi infanzia bambini 0-3 anni - anno 2023/2024

Data di Pubblicazione

01 febbraio 2024

Tipologia

Comunicato stampa

europa
europa

Descrizione estesa

Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia per i bambini in età 0-3 anni– fse+ 2021/2027 priorità 3 – inclusione sociale - in attuazione della dgr 1706/2023. Anno educativo 2023/2024

Il programma FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
la regione emilia-romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse fse+ sono selezionati dalla regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la regione investe sul futuro della propria comunità.

Percorso approvato con la delibera di giunta regionale numero 1999/2023. Rif. Pa 2023-20508/rer. Soggetto attuatore comune di ferriere.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati
la regione emilia-romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al fondo sociale europeo plus, per sostenere misure per l'infanzia e l'adolescenza e in particolare per l'accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l'occupazione femminile.

Nello specifico, l'investimento concorrere al consolidamento, alla qualificazione e all'accessibilità dell'offerta educativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell'accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica e/o territoriale attraverso la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei comuni/unioni per l'anno educativo 2023/2024 che preveda l'esenzione per i nuclei con isee pari o inferiore a 40.000 euro in complementarietà con la misura "bonus asilo nido" erogata dall'inps.

Il comune di ferriere per l'anno educativo 2023/2024 aderisce all'azione interamente finanziata dal fondo sociale europeo plus 2021/2027 che prevede l'abbattimento delle rette, per tutte le famiglie residenti nella regione emilia romagna in possesso di un isee valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a €. 40.000,00.

Tale misura è finalizzata a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso ai servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e di contrasto alle povertà educative.

Ultima modifica: mercoledì, 19 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri